Windows 7

Luogo di incontro per gli utenti del forum e del portale di MagisterInformatica.it

Moderatore: marco

Windows 7

Messaggiodi marco » 27/10/2009, 17:05

Ciao ragazzi

Da una settimana è uscito il nuovo sistema operativo di casa Microsoft, Windows 7. Punto Informatico; HwUpgrade
Cosa ne pensate di questo nuovo Windows? Io è una settimana che provo la RC virtualizzata su VirtualBox e devo dire che si muove veramente bene.
Aspetto vostri commenti

f28 f28
Immagine
marco
Amministratore

Re: Windows 7

Messaggiodi sistemista » 01/11/2009, 20:50

concordo pienamente..vediamo per i programmi...
sistemista
Nuova Entrata

Messaggiodi marco » 16/11/2009, 17:32

sistemista ha scritto:concordo pienamente..vediamo per i programmi...

Ciao sistemista, come procedono le tue prove con windows 7? Io sto provando principalmente le funzionalità del sistema operativo, non sto provando ad installare i vari programmi che potrebbero servirmi, e finora si comporta bene direi. Peccato per tutto quel spazio che si porta via sull'hard disk (si parla di sette GB circa), nonostante vi sia solo sistema operativo, senza aggiornamenti tra l'altro, e antivirus avast free.

f28
Immagine
marco
Amministratore

Messaggiodi naruto » 23/03/2010, 12:39

ciao a tutti premettiamo che in materia ne capisco poco, però volevo dire la mia :)
io uso ancora l'xp e sono veramente indeciso se passare al 7 o meno...tempo fa mi consigliarono di passare a vista ma fortunatamente nn lo feci seppur la veste grafica rivoluzionaria era molto accattivante restai sempre fedele all'xp perchè alla fin fine mi pare nn abbia fatto una grande riuscita inoltre tutte le persone che avevano vista (quelle che conosco) alla fine hanno dovuto cambiare tutto perchè riscontravano nn pochi problemi xD.
Ad ogni modo sono davvero indeciso se provare il 7 anche perchè è uscito in contemporanea se nn erro anche l'open source di google...voi che mi consigliate?
naruto
Nuova Entrata

Messaggiodi marco » 23/03/2010, 12:47

Allora, il sistema operativo di Google è basato interamente sul web. Quindi utilizza Chrome come grafica e il tutto viene salvato sui server google. Se vuoi qualcosa di open provati ubuntu. E' una distribuzione linux molto valida, leggera e facile da usare. Però considera che per far andare i tuoi programmi windows devi installarti una virtualMachine con windows installato, poichè sono incompatibili con linux. Il problema non si pone se utilizzi soltanto office, internet, poichè esistono valide alternative. Se giochi, il discorso cambia in pieno

Se vuoi rimanere su windows il 7 è molto valido e molto più veloce di vista. Sulla macchina virtuale mi funzionava meglio di vista su macchina reale. Tra una settimana mi arriverà un portatile con 7 installato, quindi riuscirò a fare meglio le mie prove
Immagine
marco
Amministratore

Messaggiodi naruto » 23/03/2010, 13:11

ok allora prima di prendere qualsiasi decisione aspetterò un tuo giudizio personale ^_^
naruto
Nuova Entrata

Messaggiodi marco » 23/03/2010, 13:14

Arriverà i primi di aprile :-)
Immagine
marco
Amministratore

Messaggiodi naruto » 23/03/2010, 14:03

Ottimo :D aspetterò cn ansia anche se il vecchio xp per il momento nn smentisce
naruto
Nuova Entrata

Messaggiodi Cattani » 26/04/2010, 18:27

Premetto che sono un Mac User, e che come tale per quanto buono sia un prodotto Windows stento a vederlo di buon occhio... cmq, parlando oggettivamente, ho da qualche mese la beta per sviluppatori di Seven istallata come macchina virtuale, sinceramente non regge il confronto con Vista, è più stabile e più veloce, non ha più tutti quegli inutili controlli sulla sicurezza che rendevano Vista così antipatico e anche la grafica è più leggera e snella, sinceramente mi ricorda molto xp se non fosse per la grafica. Cosa innovativa e fortemente pubblicizzata anche dalla stessa Microsoft è la nuova barra delle applicazioni, che mette solo le icone e fa di tutte le finestre di un programma una sola icona, so che detto da me potrebbe sembrare ovvio, ma mi sembra una scopiazzata da Mac e dal Dock, di fatto è molto comodo, ma di per se nulla di originale.... poi non posso dire molto sulle prestazioni perchè non ho ancora installato l'OS su una macchina vera e propria, ma direi che rispetto a Vista è comunque un passo avanti.... mi sentirei di dire che gli utenti rimasti fedeli a XP potrebbero benissimo aggiornare.... poi si vedrà....
Cattani
Nuova Entrata

Messaggiodi marco » 27/04/2010, 11:57

Come promesso, eccomi dopo un mese di test di tale Sistema Operativo.

Da utente prevalentemente xp com'ero, visto che nell'arco dei miei 15 anni di utilizzo del pc, dall'msx a ms-dos, windows 95-98-xp-vista e ora seven e linux, Windows xp è stato proprio il SO che più ho utilizzato, trovo in windows 7 un ottimo sostituto a xp: Sicuro, performante, semplice da utilizzare e graficamente gradevole. Sono state introdotte molte novità per gli utilizzatori di windows (visto che per linux, sopratutto gli utilizzaotir di kde, e mac queste novità c'erano già) come appunto la barra degli strumenti, molto pratica anche per la visualizzazione dell'anteprima delle finestre aperte, oltre che ad una diminuzione dello spazio occupato dalle applicazioni aperte su tale barra.
Sono inoltre state introdotte le raccolte, le quali permettono di avere un'unica copia di un file visibile in più "cartelle" (raccolte appunto). Tale novità permette a coloro che organizzavano i loro file di non avere copie ripetute nell'hard disk, diminuendo, così, lo spazio occupato. un esempio banale è una rqaccolta musicale. Abbiamo la nostra musica raccolta in album, e in tre di questi album vi sono canzoni in comune. Con i sistemi precedenti a seven per ogni album vi era una copia uguale dei file, con conseguente occupazione di memoria. Con seven, invece, è possibile salvare il nostro brano in un album e dire alle altre cartelle/album che al loro interno devono puntare al brano in comune.

In ambito delle performance anche qua devo dire che finalmente la Microsoft si è svegliata, rendendo finalmente il suo sistema veloce nel boot, veloce nello spegnimento, privo delle famigerate schermate blu e veloce nelle operazioni.

Pian piano proverò sempre più il nuovo sistema, arricchendo così la discussione. il tutto, quando gli elemente saranno sufficienti, vi sarà la relativa recensione sul portale.
Immagine
marco
Amministratore

Torna a Il bar di MagisterInformatica.It